La nuova capsule che festeggia i 100 anni di FOSCARINI 1921

Dal 1921 la famiglia  Foscarini è presente a Thiene con una tradizione commerciale, legata a valori fondamentali come la bellezza, precisione e unicità.  Per celebrare il centenario dell’azienda FOSCARINI 1921Arianna Foscarini, disegnatrice della collezione e ideatrice della prima consulenza d’immagine per occhiali in Italia, ha deciso di fare qualcosa che racchiude il saper fare di tre generazioni: creare oggetti intrisi di storia, emozione e personalità.
Nasce così la capsule collection Foscarini 1921, una collezione di occhiali, un’edizione speciale, un’esplorazione all’evocazione dei sentimenti.

“Il risultato è un occhiale tecnicamente perfetto con connotati sensoriali ed emotivi in cui si intravedono l’istinto, la creatività e la spontaneità, caratteristiche di spicco di mio padre e di mio nonno, miei maestri e mentori – dichiara Arianna Foscarini – In ogni modello c’è un frammento di una narrazione indipendente, che rappresenta la storia Foscarini e i tratti di stile della persona che li indossa”.

Trasmettere un sapere, lasciare una traccia non può essere svincolata dall’esperienza di Arianna che ha ereditato dal papà l’aspetto artigianale del suo lavoro. La collezione Foscarini 1921 è il viaggio che contempla l’arte del passato fatto di precisione, ricerca di materiali, designer e unicità.

Intersecazione tra forma e stile, minimalismo e leggerezza. La serie Foscarini 1921 presenta un occhiale esclusivo, semplicemente autorevole che sarà presente nei migliori store europei.

Uno sguardo collettivo punteggiato da eventi intensificati da un linguaggio che permette l’introspezione dell’essere attraverso l’occhiale. Le quattro serie formano la collezione Foscarini1921, accostamenti e luci che rivelano i segreti dell’evoluzione.

Il coinvolgimento è totale, provocatorio e contemporaneo.

Arianna studia le forme e i materiali, le caratteristiche di ogni passaggio epocale, disegna e prepara bozzetti, orchestra composizioni e figure. Ricorda che, chi si nasconde da un paio di occhiali, ostenta sicurezza. Dalla scelta di un occhiale si esterna il carattere, il Dna stilistico e il rapporto emozionale che chiede contatto visivo.

Arianna sfida i canoni della moda con questa collezione, un’illuminazione poetica dell’occhiale che firma i 100 anni di storia della famiglia Foscarini a Thiene. E’ una prospettiva antropologica che sottolinea lo stile e il Dna stilistico associato.

Quattro periodi esuberanti e vivaci ricchi di sfumature che rappresentano un secolo

Conferma ciò che conosce e nel suo Dna sono mescolati l’estrosità del nonno e la precisione del papà incisore. Lei è la riprova della reputazione di un passato che in Thiene ha lasciato il segno, la consolidata abitudine di fare le cose “belle e con estrema precisione”.

Lascia agli amanti delle collezioni private il gusto di scegliere l’anno e il colore che più li rappresenta, sempre dopo la consapevolezza che sia la vera natura a emergere e non la moda.

Il materiale scelto è acetato di cellulosa, rigorosamente made in Italy

Arianna è un’imprenditrice dinamica che svolge un ruolo attivo nella società. E’ artigiana nell’animo, autrice di Foskap, il primo programma di consulenza d’immagine per occhiali, , attenta osservatrice dei cambiamenti e coraggiosa nel scegliere sempre le strade meno battute.

La conservazione dell’equilibrio richiede energia e continue trasformazioni. Una svolta al femminile fatta di sensibilità e delicatezza che troviamo nella collezione Foscarini 1921, naturale portatrice di successo.

Articolo pubblicato su Visionbiz a cura di Stefania Zilio

Altri Articoli

I tondi più belli in natura

Il senso dei tondi verdi più belli in natura che tratteremo in questo articolo, è racchiuso nella bellezza della terra che la stessa ci offre.

Gli occhiali tondi di Sandra Mondaini

«Che barba che noia, che noia che barba» ancora oggi, quando vogliamo rendere noto un sentimento di disapprovazione, recitiamo il tormentone di Sandra. Come possiamo